Manuali di Scrittura: Sono Utili?


Sono davvero utili i manuali e la scrittura creativa? 10 titoli per perscrivere da professionisti

Nel corso degli anni, abbiamo proposto diversi manuali di scrittura creativa. Ci sono vari titoli inoltre che citiamo e consigliamo agli autori che vogliono saperne di più del mondo della scrittura creativa. La scelta è molto ampia e leggere molto consultando più voci aiuta sempre il futuro a esprimersi. Esistono libri che concernono la scrittura, altri che menzionano tecniche con esempi efficacissimi, alcuni che si concentrano su un copywriting specifico, anche per il business, il web o un genere precipuo.

Questo è soltanto un elenco di 10 libri sulla scrittura creativa che noi di Haiku abbiamo sfogliato letto scopiazzato, naturalmente in maniera originale. E l’elenco delle nostre malefatte non è neppure esaustivo!

1. La Sceneggiatura di Syd Field è uno dei libri che più raccomandiamo all’interno dei nostri percorsi di scrittura creativa. Il perché è intuibile non appena cominciamo a sfogliarlo… Ogni passaggio della scrittura è sintetizzato per una fruizione perfetta di ogni aspetto di scrittura: dalla trama alla struttura. Anche se tratta prevalentemente di cinematografia…

2. On Writing. Autobiografia di un mestiere di Stephen King, più che un manuale di tecnica e di esercizi, è una vera e propria testimonianza sotto forma di narrazione. Quale migliore esempio?

3. Come si scrive una tesi di laurea? Di Umberto Eco è un vero e proprio esame di metodo di scrittura (sebbene inserito in un contesto diverso).s

4. Il Manuale di scrittura creativa di Roberto Cotroneo parla invece dei variprocessi creativi, focalizzandosi sulle decisioni da prendere prima di cominciare a scrivere e anche sulle tecniche da usare.

5. Il Master di scrittura creativa di Jessica Page Morrel è un altro testo che si concentra molto sulle tecniche di scrittura: colpi di scena, figure retoriche, cliffhanger, flashback.

6. Scrivere il comico di JohnVorhaus offre una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per chi vuole scrivere utilizzando i meccanismi che fanno scattare la risata.

7. Scrivere un romanzo di Donna Levin, ovvero una guida che ci permette distrutturare personaggi e storie in modo efficace. Si affrontano le varie parti che compongono la narrazione: personaggi, trama, stile, eccetera.

8. Il mestiere di scrivere di Raymond Carver, un vero classico sul genere, strutturato non propriamente come manuale però.

9. La parola immaginata di Annamaria Testa si riferisce soprattutto al lavoro dei copywriter. 

10. Struttura e Sintassi di Luisa Carrada è un libro che spiega i diversi aspetti delle complicazioni che siamo soliti aggiungere alle nostre frasi. Perché una scrittura semplice è anche più chiara. 

Ultimi Post

Se hai una storia in mente ma qualche problema a realizzarla, il nostro percorso di Story Building fa al caso tuo. Con il nostro percorso editoriale personalizzato, puoi facilmente trasformare le tue idee in un libro pubblicato. Il nostro team di professionisti ha oltre 10 anni di esperienza per aiutarti a realizzare le tue storie. Scopri di più!