Come può aiutarci ad affrontare le sfide della comunicazione
Il freewriting è una “tecnica di pre-scrittura specifica” creata per superare la “sindrome del foglio bianco”. Ma come funziona realmente? E come può aiutarci ad affrontare le sfide della comunicazione che il mondo ci pone ogni giorno e in contestisempre più variabili? Spiegato in maniera semplice: il freewriting consiste nello scrivere tanto per scrivere, senza interruzioni, senza porsi troppe domande, spegnendo quella parte del nostro cervello che ci mette dinanzi a dubbi, giudizi e raziocini spesso inutili.
Non è un controsenso: per poter superare il blocco dello scrittore occorre semplicemente scrivere-scrivere-scrivere, fregandosene del testo, per libere associazioni. In questo modo impariamo a sciogliere ogni riserva e inibizione. Senza pensare a quello che stai scrivendo, senza correggere nulla, senza giusto e sbagliato, senza fermarsi a riflettere. Il tutto nel modo più veloce possibile. Su tastiera, o anche a mano libera (anche se è stata realizzata un App apposita, certo che se ne inventano tutte!, FlowState). Forse il freewriting può sembrare una sciocchezza, ma affidandoti completamente a questa tecnica ti renderai conto di esserti finalmente sbloccato!
Il senso del tuo senso verrà poi in automatico. E anche la bellezza delle tue parole diventerà sempre più funzionale al contesto.