Freewriting – Parte 1

Categories:

Una tecnica per sbloccare il nostro flusso creativo

​In una società spesso appiattita alla logica della prestazione, anche un atto libero come quello della scrittura sembra dovere cedere a questo criterio. Il talento di uno scrittore non è però sempre sufficiente per affrontare le sfide che il moderno mondo della comunicazione ci pone. Come è possibile allenarsi in modo specifico in una scrittura efficace senza perdere la sacra spontaneità che connatura il nostro mondo interiore? 

Abbiamo spesso sentito parlare di “sindrome da pagina bianca” o di blocco dello scrittore. Nei nostri manuali di Scrittura Creativa abbiamo esaminato la questione sintentizzandola attraverso due percorsi classici di “guarigione”, entrambi imperniati sullo studio preliminare e la costruzione “scientifica” di una cornice efficace di contesto, una struttura. Nel web si parla invece di freewriting, una “tecnica di pre-scrittura specifica”. Che cos’è? È davvero utile? È vero che il blocco dello scrittore dipende spesso dal troppo raziocinio, da troppi impulsi negativi che ti portano a domandarti continuamente: “Questa parola non va bene”, “Questo verbo è sbagliato”, eccetera. Secondo la psicologia, infatti, il cervello razionale (quello che si sviluppa nell’emisfero sinistro della tua testa)procede attraverso disciplina e regole. È come un condor appollaiato che ti osserva dalla scrivania e a ogni parvenza di errore gracchia e stride.

Il cervello razionale è sempre presente: stai per iniziare una frase e lui inizia subito a correggerti, è un po’ come se ti dicesse “Attento: non quella parola, meglio l’altra”.Un insieme di frasi killer atte a boicottare ogni progetto sul nascere. Tu non hai bisogno però di utilizzare questa parte della tua intelligenza per scrivere! Ed è quello che la tecnica del freewiting fa: spegnendo questa parte del cervello giudicante, per “sbloccare” il nostro flusso creativo.

Ultimi Post

Se hai una storia in mente ma qualche problema a realizzarla, il nostro percorso di Story Building fa al caso tuo. Con il nostro percorso editoriale personalizzato, puoi facilmente trasformare le tue idee in un libro pubblicato. Il nostro team di professionisti ha oltre 10 anni di esperienza per aiutarti a realizzare le tue storie. Scopri di più!