Esercizio del Gambero

Categories:

Hai mai scritto una storia al contrario?

Questo è un esercizio pratico per professionisti, ma aperto a tutti… è la cosiddetta “macchina del tempo”, detto anche “gioco del gambero”. Ne avete mai sentito parlare? 
Si parte sempre da una storia: abbiamo deciso quello che vogliamo raccontare e dobbiamo ora scegliere le modalità per farlo. Il primo discrimine che di solito si decide è come muoversi fra fabula e intreccio. La fabula è la nostra storia allo stato puro, in ordine cronologico o in ordine di causa-effetto. 

La trama classica di una narrazione viaggia infatti sempre nel tempo in modo unidirezionale e univoco:

Il protagonista si alza dal letto, fa colazione, legge il giornale, esce di casa, incontra un caro amico, prendono insieme l’autobus, guarda l’orologio, è tardi,arriva in ufficio

Esiste però un modo differente che però noi siamo già abituati a incontrare spesso (nei libri e nei film): quella del flashback e dei flashforward. In questo caso infattila trama viaggia avanti e indietro nel tempo. La versione con flashback della nostra trama precedente potrebbe essere la seguente:

Il protagonista esce di casa, arriva in ufficio, mentre lavora ricorda l’incontro con un caro amico: hanno preso insieme l’autobus e insieme a lui ha rivissuto lamattinata, gli ha raccontato di quanto letto sul giornale, menziona quell’articolospecifico, gurdando l’orologio si era accorto di quanto fosse tardi, ripensa al momento della sveglia

Lo svolgimento temporale presenta ora un andamento non più univoco. Fare uso di queste modalità di narrazione rende anche la lettura più gradevole, perchè crea aspettative nel lettore… Questa è una funzione narrativa eccezionale che può fare da contrappunto allo svolgimento della storia, svelando o nascondendo particolari rilevanti… Per questo l’esercizio si rivolge maggiormente ai professionisti della scrittura! Stiamo infatti parlando già in termini d’intreccio… L’intreccio è la modalità narrativa che scegliamo per raccontare i fatti. Possiamo scegliere se avvalerci, cioè, di prolessi e analessi, mischiando per così dire il prima e dopo dei fatti accaduti. La prolessi è  ciò che spesso viene definito “flashforward” o anticipazione, con cui si anticipano avvenimenti futuri. La troviamo, per esempio, in un romanzo che comincia dalla morte del protagonista. In termini di fabula, l’inizio e la fine in questo caso arrivano a coincidere. La analessi, molto più frequente, è detta anche  “flashback” o retrospezione: si trova quando per esempio un personaggio racconta il suo passato o l’autore torna indietro e narra fatti passati per spiegare, ad esempio, il comportamento del protagonista.

È il momento del nostro esercizio: prendiamo una trama classica e raccontiamolaall’incontrario, partendo cioè da un punto qualsiasi e tornando indietro fino all’inizio della vicenda. All’apparenza il gioco sembra semplice, in realtà l’esercizio è piuttosto complesso.

Ultimi Post

Se hai una storia in mente ma qualche problema a realizzarla, il nostro percorso di Story Building fa al caso tuo. Con il nostro percorso editoriale personalizzato, puoi facilmente trasformare le tue idee in un libro pubblicato. Il nostro team di professionisti ha oltre 10 anni di esperienza per aiutarti a realizzare le tue storie. Scopri di più!