Si parla di scrittura e subito si equipara al talento. Ma il talento è così: o ce l’hai o non ce l’hai. Saper scrivere, però, non è una dote innata ma, come ogni altra capacità che si acquisce nella vita, qualcosa che si allena. Per questo nel nostro percorso di Story Building puntiamo sempre e comunque sulla motivazione che ogni scrittore dovrebbe possedere di migliorarsi costantemente cercando sempre e comunque il confronto.
La scrittura creativa può essere allenata attraverso alcuni esercizi e tecniche molto semplici ma al contempo molto utili. In questo breve articolo abbiamo pensato di proporre i primi 11 esercizi per imparare a scrivere efficemente. Sei pronto? Ricorda: scrittore si diventa, ed è la pratica a fare sempre la differenza. Ma si comincia comunque con dei piccoli passi:
1 – Trova un posto tranquillo, lontano da rumori, schiamazzi e distrazioni. Spegni internet e cellulare. Cosa vedi? Prendi carta e penna e scrivi.
2 – Apri un libro, segna la prima parola che ti salta agli occhi. Prendine un altro e fai lo stesso. Sfogliali entrambi o prendine un terzo continua così finché non ti sarai appuntato almeno 10 parole. Ora inventa un piccolo racconto che tenga insieme le 10 parole che hai scelto.
3 – Prendi un quotidiano, leggi un titolo di cronaca. Inventa una storia partendo proprio da quel titolo!
4 – Racconta la giornata tipo del tuo gatto, del tuo cane o del tuo castoro… ma visto dal suo punto di vista. Prova a farlo in maniera ironica!
5 – È quasi Natale. Vi ricordate il cartone ispirato a Christmas Carol di Topolino? Fate esattamente come il vecchio Scrooge e raccontate, secondo la vostra prospettiva, la visita dei vostri tre fantasmi del Natale presente, passato e futuro.
6 – Eccoti, sei diventato milionario! (Concediti il vezzo almeno con la fantasia…). Scrivi una lettera e raccontaci come cambierà la tua vita!
7 – Non sai che hanno inventato la macchina del tempo? Puoi tornare nell’antica Roma oppure ai tempi di Robin Hood. Perché non ci racconti cosa hai visto?
8 – Un licantropo? Una mummia? Un serpente a due teste? Qual è il mostro che vi fa più paura? Racconta una storia horror…
9 – Qual era il tuo giocattolo preferito durante la tua infanzia? Pensa che lui ti ha visto crescere ed è rimasto molto dispiaciuto di essersi visto lasciare in soffitta. Scrivi una storia un po’ triste… dal suo punto di vista.
10 – E se fossi nato uomo? E se fossi nata donna? Raccontami, magari in modo divertito, cosa faresti se ti svegliasti e scoprissi di aver cambiato sesso (io l’ho fatto in un episodio del mio libro (Fruitore Di Nonsense e quel giorno che visse da donna – 2017, Edizioni Efesto).
11 – L’ultimo esercizio è il più difficile di tutti perché inseriamo un nuovo elemento: l’osservatore esterno. Eccoti ad allenare il punto di vista: fai la parte di un amico comune che si trova nel mezzo di un litigio fra moglie e marito… Tu non mettere il dito, ma racconta esattamente quello che vedi.
Piaciuti questi esercizi? C’è del materiale per cominciare ad allenare la tua creatività e la scrittura in modo efficace.